Si.Ma Immobiliare
Questa non è solo la storia di un’Agenzia Immobiliare che sceglie di comunicare tramite i social network, qui si parla di Branding. La nostra strategia ha portato: notorietà e numeri di rilievo. Non mentiamo, i numeri contano.
Progetto
Si.Ma Immobiliare nasce come realtà a conduzione familiare, che nel tempo si è ampliata sia fisicamente, che virtualmente. Da meno di un anno abbiamo deciso di cambiare comunicazione non solo passando dall’utilizzo di Facebook come semplice “catalogo” di immobili in vendita a uno “specchio” più vero dell’agenzia, ma andando a lavorare sulla loro Brand Identity.
Così abbiamo modificato il logo, dandogli una nuova vita, abbiamo identificato dei colori più adatti e riconoscibili e abbiamo sviluppato e creato una serie di grafiche ad hoc per poter raccontare anche quello che c’è dietro un’agenzia immobiliare, che non è solo vendita di immobili.
Come arrivare al nostro Pubblico?
Dovevamo essere diversi dagli altri e sicuramente la prima vera e grande svolta è stata l’introduzione delle Dirette Facebook.
Ricordate che all’inizio abbiamo parlato di “Brand Identity”? Non lo dicevamo solo per dire, effettivamente dare il via a queste dirette, con cadenza regolare, comunicate anticipatamente e successivamente supportate da sponsorizzazioni mirate, ha fatto sì che l’Agenzia e gli stessi membri raggiungessero un bacino di pubblico importante diventando, in un certo senso, “famosi”.
“Bella questa cosa delle dirette”
“Non lo fa nessuno in zona”
“Pronto buongiorno, posso parlare con la ragazza delle dirette?”
Ma non ci siamo fermati qui, il bacino raggiunto c’era e a questo punto dovevamo portarlo sulla piattaforma cardine per un’Agenzia Immobiliare: il Sito Web!
In questo senso il supporto di Campagne ADV studiate per questo obiettivo è stato essenziale e ha fatto sì che i post, selezionati da noi in collaborazione con l’Agenzia, abbiano davvero raggiunto quei famosi numeri davvero importanti!
E si sa, non si è davvero “famosi” se non si hanno degli haters, ed anche questo obiettivo è stato raggiunto. Gestire i commenti più o meno cattivi è parte del gioco, ma non dimentichiamo che aumentano l’engagement dei nostri post.
Tra haters, fans, click sul sito e Dirette Facebook, il nostro lavoro procede in una direzione sempre in evoluzione e siamo sempre alla ricerca di novità da introdurre nella nostra strategia di comunicazione.